Conseguimento della Laurea
Consultare questa pagina per avvisi, scadenze e commissioni di laurea.
Stage
Gli studenti iscritti al corso di Laurea in Biotecnologie devono svolgere un breve stage di circa un mese, sotto la responsabilità di un tutor assegnato dalla Commissione Tirocini e Lauree.
È possibile svolgere lo stage presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Padova o, sulla base di apposite convenzioni, presso aziende o enti pubblici e privati; nel quale lo studente potrà svolgere un’attività sperimentale o compilativa su argomenti scientifici concordati con il tutor.
Il tirocinio potrà iniziare solo dopo il conseguimento, da parte dello studente, di almeno 133 CFU. L'attività di stage e conseguimento titolo conferiscono allo studente 3 CFU, per un impegno complessivo di 75 ore (circa 4 settimane).
Tutor
Il Tutor di riferimento garantirà il coinvolgimento dello/a studente/essa nelle attività di ricerca o lavorative della struttura ospitante con lo scopo di avvicinarlo/a al mondo della ricerca e del lavoro.
Il Tutor può essere un docente del CdL di Biotecnologie oppure un altro Professore o Ricercatore dell’Università degli Studi di Padova. La scelta dell’argomento e del tutor sarà valutata dalla Commissione Tirocini e Lauree.
Iniziare lo stage: adempimenti formali e modulistica
Secondo le scadenze e modalità pubblicate annualmente nel sito web del Corso di Studio, lo studente deve indicare le proprie preferenze per i Tutor avvalendosi di liste di laboratori che si siano resi disponibili per attività di stage.
Una volta assegnato il Tutor, per l’attivazione dello stage lo studente deve:
1. compilare il Progetto Formativo e di Orientamento alla pagina Stage di ateneo www.unipd.it/stage nell'area riservata per studenti (attenzione: selezionare Progetto Formativo, inserire nell’apposito spazio la P. IVA/Codice Fiscale dell’Università di Padova (CF: 80006480281 o P. IVA: 00742430283) o dell’azienda prescelta e scegliere la voce “Stage Libero”.
Il Progetto formativo dovrà essere compilato riportando, nei diversi campi, le informazioni seguenti:
a. Compiti da svolgere: inserire l’argomento della tesi specificando le tecniche che verranno affrontate durante il tirocinio pratico oppure l’argomento che sarà oggetto della tesi compilativa;
b. Area funzionale: selezionare dal menu a tendina la voce “Altro – specificare”;
c. Dipartimento: specificare il Dipartimento in cui verrà svolta la tesi. Nei campi successivi indicarne l’indirizzo;
d. Tutor aziendale: indicare lal Prof.ssa Arianna Calistri;
e. Durata (mesi): indicare il periodo in cui lo studente frequenterà il laboratorio assegnato per lo svolgimento del tirocinio di laurea. Si richiede un impegno di circa un mese;
f. Orari: indicare le fasce orarie in cui lo studente frequenterà il laboratorio;
g. Giorni settimanali: solitamente si indica dal lunedì al venerdì;
h. Data di inizio e Data di fine: indicare il periodo in cui si intende svolgere il tirocinio che può essere superiore alle 4 settimane dal momento che lo studente può frequentare il laboratorio solo alcuni giorni alla settimana e in determinate fasce orarie;
i. Tutor accademico: indicare il docente tutor assegnato che seguirà il lavoro di tesi.
2) Autocertificazione di Iscrizioni con Esami (scaricabile dalla pagina personale Uniweb, accedendo alla voce “Didattica” → Autocertificazioni, file pdf);
3) SOLO per studenti con CFU < 133: Modulo esami NON verbalizzati (file pdf);
4) SOLO se il Tutor afferisce al Dip.to Biologia e se si tratta di una tesi sperimentale: “Scheda di identificazione”;
5) SOLO se il Tutor afferisce al Complesso Vallisneri: “Modulo richiesta cartellino”;
"Nota: Le domande di stage possono essere presentate, per l’A.A. 2024/2025, nei seguenti periodi:
dal 01.11.2024 al 20.01.2025 (laurea a partire da marzo 2025)
dal 17.02.2025 al 14.03.2025 (laurea a partire da luglio 2025)
dal 19.05.2025 al 15.07.2025 (laurea a partire da settembre 2025)
dal 25.08.2025 al 10.10.2025 (laurea a partire da dicembre 2025)"
Infine, gli studenti che necessitano l’accesso alle strutture del Dipartimento di Biologia, su indicazione del tutor, dovranno compilare la Scheda identificazione per accesso ai laboratori (https://service.biologia.unipd.it/gestione_dipartimento/trainees/new)
Al termine dello stage lo studente deve inviare alla Segreteria Didattica:
- l'attestazione di conclusione stage debitamente compilata e firmata
Importante: eventuali variazioni al Progetto Formativo iniziale, tra cui eventuali proroghe o conclusioni anticipate, vanno comunicate con largo anticipo da parte del tutor aziendale a: stage@unipd.it e in copia a didattica.biologia@unipd.it.
Prova finale Biotecnologie
La prova finale consiste nella scrittura, presentazione e discussione di una relazione (elaborato di laurea) relativa all'attività effettuata durante il tirocinio.
L’elaborato di laurea potrà essere redatto in lingua italiana o inglese. La prova finale si conclude con la presentazione dell’elaborato di laurea di fronte al Tutor e al gruppo di ricerca dove si è svolto il tirocinio di laurea. La presentazione e la discussione dell’elaborato potranno essere effettuati in lingua inglese.
La discussione dell'elaborato deve avvenire almeno una settimana prima della data di Proclamazione, come indicato nell'Avviso di Laurea del relativo periodo.
Il Tutor, che coincide generalmente con quello di tirocinio, ha la funzione di guidare lo studente nell’organizzazione dell’elaborato finale, di approvarne il contenuto e di esprimere una valutazione circostanziata ed autonoma sul bagaglio culturale dello studente.
Come procedere:
Il laureando dovrà compilare la Domanda di Laurea on-line (tramite sistema Uniweb), che prevede l'inserimento del titolo della tesi da parte dello studente e la successiva approvazione del docente per via esclusivamente informatica.
La procedura completa per la domanda di laurea on-line si trova seguendo il percorso: www.unipd.it – Studentesse e Studenti – Gestione carriera studenti - Laurearsi - Domanda di laurea
Lo studente inoltre è tenuto a controllare le scadenze per la consegna presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Biologia dell’elaborato finale per il periodo in cui intende laurearsi, come indicato negli avvisi di laurea per ogni periodo.
Proclamazione:
La Commissione di Laurea, nominata dal Direttore del Dipartimento di Biologia, è composta da almeno quattro Commissari e da un Presidente. Questa commissione riceve i punteggi assegnati dal tutor, l’eventuale proposta di lode e stabilisce il punteggio includendo gli eventuali punti aggiuntivi previsti dal regolamento.
Punteggio:
Il voto finale di Laurea è stabilito dalla Commissione di Laurea sommando:
a. la media ponderata dei voti degli esami delle attività formative obbligatorie e delle attività a libera scelta, pesati per i CFU relativi e rapportata a centodecimi;
b. il punteggio relativo all'elaborato finale, di massimo 5 punti così ripartiti:
da 0 a +4 punti assegnati dal tutor;
da 0 a +1 punti assegnati dalla commissione di laurea;
c. l'incremento di 2 punti, come premio alla carriera, qualora lo studente si laurei entro settembre del III anno.
La commissione di laurea può conferire la lode agli studenti che:
- raggiungano la media ponderata di almeno 103 centodecimi e comprenda almeno due esami superati con punteggio di 30/30 e Lode.
oppure
- la somma del punteggio sia uguale o maggiore di 111"
Norme editoriali per la scrittura dell'elaborato di Laurea
Abstract (massimo 200 parole)
Massimo 20 facciate (fronte/retro) comprensive di Figure e Tabelle, articolate in:
- Stato dell'arte (massimo 4 facciate): introduzione al problema biologico;
- Approccio sperimentale: descrizione delle metodologie;
- Risultati e Discussione: analisi critica e discussione dell'approccio sperimentale.
Bibliografia (massimo 10 referenze, solo quelle essenziali)
Si ricorda inoltre che:
1) l'Elaborato deve avere caratteristiche di originalità
2) la qualità dell'Elaborato si considera di diretta responsabilità dello studente.
Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2023