Come Iscriversi
Il nuovo Corso di Laurea in Biotecnologie (di durata triennale) è a numero programmato, per l' a.a. 2024/25 il numero programmato è di 205 studenti (200 cittadini UE e non UE soggiornanti in Italia + 5 non UE residenti all'estero di cui 2 cittadini cinesi "Programma Marco Polo").
Lo studente interessato all'iscrizione al corso di Laurea in Biotecnologie deve sostenere un test di accesso che è comunque obbligatorio per tutti gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea della Scuola di Scienze. Il risultato della prova di accesso contribuisce ad una graduatoria di merito per gli studenti interessati ad accedere alle lauree di primo livello ad accesso programmato, tra cui Biotecnologie (i dettagli nel bando).
Lo studente dovrà preimmatricolarsi secondo le date e le modalità pubblicizzate dall'Ateneo. Sono previste due finestre temporali per l’immatricolazione, una detta primaverile, che non tiene conto del punteggio del voto di maturità, e l’altra estiva, in cui il voto di maturità peserà per il 20% del punteggio finale.
RIPESCAGGI
E' importante notare che, poiché la graduatoria di merito si forma con studenti che hanno posto una o più opzioni rispetto ai due corsi di Laurea della Scuola di Scienze e che partecipano anche ad altre selezioni, tra cui quelle della Scuola di Medicina, le possibilità di accesso al corso di laurea sono elevate anche per coloro che non risultino immediatamente vincitori o in posizioni elevate della graduatoria. La prima riassegnazione sarà il 19 settembre. I risultati saranno disponibili presso la propria area riservata uniweb o alla pagina didattica.unipd.it/off/risultati/LT con immatricolazione entro le ore 12.00 del 23 settembre. La seconda riassegnazione sarà il 24 settembre, con immatricolazione entro le ore 12.00 del 27 settembre.
ULTERIORI ASSEGNAZIONI
Dal 7 ottobre 2024 gli studenti che non sono riusciti a immatricolarsi sono chiamati a una nuova selezione e devono presentare una domanda di ripescaggio. La domanda va presentata dal giorno 1/10/2024 entro le ore 12:00 del 04/10/2024 tramite la propria area riservata Uniweb cliccando su Didattica e poi su Preimmatricolazione ad accesso programmato.
RICONOSCIMENTI E ABBREVIAZIONI DI CARRIERA
Ai fini del riconoscimento di crediti già acquisiti e di eventuali abbreviazioni di carriera, per l’anno accademico 2024/2025 sarà possibile presentare apposita domanda di valutazione preventiva.
Alla pagina http://www.unipd.it/domanda-valutazione saranno pubblicate le modalità e i termini di presentazione della domanda; saranno inoltre disponibili le istruzioni per procedere con il perfezionamento della pratica richiesta. Nella deliberazione conseguente alla valutazione della domanda, la Commissione indicherà l’anno di ammissione proposto e l’eventuale necessità di sostenere la prova TOLC-I e partecipare alle selezioni per l’ammissione al I anno di corso. In questo caso, se non già in possesso di un TOLC-I valido, il candidato dovrà iscriversi ad una prova TOLC-I, come indicato nell’avviso di ammissione, e partecipare alla selezione estiva come previsto nel punto 3.2 dell’Avviso.
Ultimo aggiornamento: settembre 2024