Presentazione
La Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali è articolata in attività didattiche comuni, costituite da insegnamenti che si svolgono durante i due semestri del primo anno (per un totale di 46 CFU), e in attività didattiche opzionali (24 CFU) e a scelta (12 CFU). L'insieme di questi insegnamenti fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per ottenere una preparazione nel campo delle biotecnologie industriali, che consentono di utilizzare le biotecnologie nel settore ambientale e nella produzione a livello industriale di bio-prodotti e bio-materiali (anche innovativi) in modo sostenibile.
Alla fine del I semestre gli studenti sceglieranno un percorso specifico, definito piano di studio, in uno dei seguenti ambiti, il cui coordinamento è affidato a un docente tutor:
1. Piano di studio Biotecnologie Omiche e Immunomolecolari (Tutor: Prof. Emanuele Papini)
Il piano di studi ha l'obiettivo di incrementare la professionalità del biotecnologo in settori che usano sistemi cellulari per applicazioni industriali già in essere o futuribili. Verranno trattati: lo sviluppo, la produzione e l'utilizzo di sistemi cellulari, variamente ingegnerizzati, che siano applicabili come agenti biotecnologici; lo sviluppo e la produzione di biomoleole, in larga misura ricombinanti; verranno approfondite le biotecnologie immunologiche (anticorpi monoclonali, vaccini) e le principali metodologie di laboratorio che si basano su principi immunologici; verranno studiate le relazioni fra la struttura e le funzioni dei genomi. Viene inoltre trattata l’analisi proteomica e metabolomica di sistemi biologici.
Nel percorso didattico sono previsti i seguenti 4 insegnamenti di 6 CFU ciascuno:
Proteomica e Metabolomica
Sviluppo di farmaci biotecnologici
Biotecnologie immunologiche
Genomica Funzionale e Computazionale
2. Piano di studio Nanobiotecnologie (Tutor: Prof.ssa Sara Bonacchi)
Il piano di studi fornisce allo studente la capacità sia di trattare i sistemi biotecnologici a livello chimico-molecolare che di poterli applicare su scala produttiva industriale. In particolare, approfondisce aspetti quali biotrasformazioni di piccole molecole e utilizzo di biomateriali e descrive la preparazione, la caratterizzazione e l’utilizzo di nanosistemi per applicazioni biotecnologiche. Viene inoltre trattata l’analisi strutturale di bio-molecole con le più moderne tecniche di indagine. Nel percorso didattico sono previsti i seguenti 4 insegnamenti di 6 CFU ciascuno:
Struttura di proteine
Nanosistemi
Biotecnologie chimiche
Nanobiotecnologie
3. Piano di studio Biotecnologie per l’Ambiente (Tutor: Prof. Alessandro Alboresi)
Il piano di studi in biotecnologie ambientali si propone di preparare figure professionali in grado di applicare le biotecnologie a organismi vegetali (alghe e piante superiori) e microrganismi (batteri e lieviti) per offrire soluzioni innovative a problemi ambientali, come lo sviluppo di fonti energetiche alternative (idrogeno, biodiesel, bioetanolo), il monitoraggio e il recupero di suoli e acque contaminate.
Nel percorso didattico sono previsti i seguenti 4 insegnamenti di 6 CFU ciascuno:
Biotecnologie ambientali
Tossicologia genetica e chimica dell'ambiente
Bioremediation
Produzione di bioenergia
I piani di studio sopra indicati (24 CFU) sono completati da altri 12 CFU a scelta che possono essere scelti fra gli insegnamenti di altri piani di studio. Dal 2021 verranno attivati tre insegnamenti a scelta di 6 CFU, per completare la preparazione nei tre piani di studio:
Metagenomics and interactomics
Biomateriali
Plant Engineering and phytoremediation
Completa la rassegna di insegnamenti a scelta attivati il seguente:
Fare impresa nelle scienze della vita
I programmi di tutti gli insegnamenti sono riportati nel sito di Ateneo (https://it.didattica.unipd.it/).
È anche possibile costruire il proprio percorso formativo scegliendo insegnamenti da diversi piani di studio.
Vengono ammessi a sostenere gli esami del secondo anno gli studenti che, entro la sessione di esami di recupero di settembre, abbiano ottenuto almeno 40 CFU tra gli specifici insegnamenti indicati nell'Allegato 2.
Gli studenti che hanno sostenuto e superato almeno 7 esami possono fare domanda per iniziare il tirocinio di laurea, che avrà una durata di almeno 9 mesi.
Tesi di laurea-esame finale:
Al tirocinio di laurea e all'esame finale sono riservati 38 CFU. La Commissione tirocini e lauree del CLM in Biotecnologie Industriali valuta, al momento dell'ingresso in tirocinio di laurea, la congruità della ricerca proposta con gli obiettivi del Corso di Studio, formalizza l'attribuzione di un Relatore ufficiale, che può essere affiancato da un Correlatore, ed assegna un Controrelatore che seguirà l'attività di ricerca dello studente durante tutto il periodo di svolgimento della tesi di laurea. Alla fine del tirocinio lo studente presenterà una relazione scritta nella quale esporrà in maniera critica ed esauriente l'attività svolta. Durante l'esame di Laurea magistrale, la Commissione valuterà l'originalità, il livello scientifico ed il carattere biotecnologico della ricerca.