Piani di studio
L’Ufficio Carriere Studenti popola con gli insegnamenti obbligatori i libretti degli studenti del I anno; I PIANI STATUTARI SONO CARICATI DALL’UFFICIO CARRIERE STUDENTI A INIZIO NOVEMBRE per tutti gli studenti già iscritti.
Compilazione del piano di studi on-line
La compilazione del piano di studio on-line è possibile per gli studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale e viene attivata per gli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale nell'anno accademico 2023/2024, 2022/2023 e 2021/2022 (anno di regolamento). Per verificare il proprio anno di regolamento, accedere a UNIWEB con il proprio USERNAME e PASSWORD, entrare nella sessione DIDATTICA - PIANI DI STUDIO (in alto è visibile l'anno di regolamento).
La compilazione o la modifica di un piano di studio, si effettua dalla propria pagina UNIWEB in due periodi definiti nell'Anno Accademico, marzo/aprile e novembre. Si invitano gli studenti a consultare frequentemente la pagina della Scuola di Scienze che riporta modalità e scadenze. La compilazione del proprio piano di studio consente alla Segreteria studenti di caricare la frequenza ai corsi di lezione indicati e quindi agli studenti di iscriversi ai corrispondenti appelli d'esame.
Compilando un PIANO DI STUDIO AD APPROVAZIONE AUTOMATICA lo studente sceglie uno dei tre percorsi formativi prestabiliti: Biotecnologie Ambientali, Biotecnologie Omiche/Immunomolecolari e Biotecnologie Nanobiotecnologiche . In ciascun percorso sono comprese attività caratterizzanti, affini e attività a scelta considerate valide dai docenti del corso di studio. I CFU totali devono essere almeno 120 (i CFU a libera scelta possono variare da 12 a 20). Al termine della procedura, lo studente deve confermare il piano di studio (l'opzione "conferma" porta alla registrazione del piano nel sistema UNIWEB) che in tal modo figurerà come APPROVATO e verrà immediatamente trasferito nel libretto on-line, senza necessità di ulteriore verifica per la sua approvazione. Gli esami a libera scelta che possono essere inseriti in un piano ad approvazione automatica sono indicati qui.
Nel caso in cui uno studente non abbia scelto uno dei percorsi prestabiliti predefiniti per la LM in Biotecnologie Industriali, ma abbia comunque scelto gli esami del suo piano di studi all’interno della offerta didattica di questo corso di studi, deve compilare un PIANO DI STUDIO AD APPROVAZIONE AUTOMATICA A SCELTA LIBERA TRA I VARI PERCORSI vedi qui, anche in questo caso gli esami a libera scelta che possono essere inseriti in un piano ad approvazione automatica sono indicati qui.
Nel caso in cui uno studente voglia scegliere degli esami a libera scelta non presenti tra quelli ad approvazione automatica ma erogati dall'Università di Padova (nell’offerta formativa di altre lauree magistrali) deve compilare un PIANO DI STUDIO SOTTOPOSTO AD APPROVAZIONE. Al termine della procedura, lo studente deve confermare il piano di studio (con l'opzione "conferma" la quale porta alla registrazione del piano nel sistema UNIWEB) che in tal modo figurerà come PROPOSTO (soggetto a valutazione).
La Commissione Piani di studio visualizzerà, approverà o respingerà il piano utilizzando la procedura on line entro il termine della finestra di compilazione.
Si ricorda agli studenti che prima di frequentare un corso non presente nell’offerta didattica delle Biotecnologie Industriali, devono fare opportuna richiesta alla Commissione Didattica della LM in Biotecnologie Industriali, tramite il FORUM presente in MOODLE. La Commissione Didattica valuterà la congruità del corso e l’eventuale sovrapposizione di contenuti con altri corsi erogati dalle Biotecnologie Industriali e comunicherà infine alla Commissione Piani di Studio il suo giudizio di merito. È essenziale VERIFICARE PREVENTIVAMENTE LA COMPATIBILITÀ DEGLI ORARI DI LEZIONE (ed anche la coerenza del numero di crediti) degli insegnamenti che si voglia inserire rispetto a quelli dei corsi obbligatori.
Nel caso uno studente abbia sostenuto uno o più esami durante il progetto ERASMUS (non corrispondenti a quelli che in UniPD consentirebbero l’approvazione automatica), dovrà procedere con la compilazione di un PIANO DI STUDIO SOTTOPOSTO AD APPROVAZIONE. Affinché possano essere inseriti agevolmente gli esami sostenuti all’estero, si consiglia di:
-prima di partire per l'ERASMUS, compilare e far firmare dal responsabile il Learning Agreement
-al ritorno dall’ERASMUS, presentare il Transcript of Records degli esami effettivamente sostenuti in ERASMUS
-in questo modo, compilando un PIANO DI STUDIO SOTTOPOSTO AD APPROVAZIONE, alla regola sui crediti liberi sarà possibile inserire gli esami sostenuti in ERASMUS
In entrambi i casi (piano ad approvazione automatica, piano proposto per approvazione) se al termine della procedura ancora comparisse la scritta BOZZA, il piano è inesistente (non registrato nel sistema UNIWEB) e serve confermarlo.
Si raccomanda di rispettare i due periodi annuali di compilazione dei piani di studio (non verranno accettati piani di studio presentati in periodi diversi da quelli stabiliti).
Per richieste motivate alla Commissione Piani di Studio, si prega di non scrivere ai singoli docenti ma di utilizzare il FORUM presente in MOODLE. In questo modo la domanda posta da uno studente diventa visibile da tutti evitando inutili ripetizioni della stessa spiegazione. Nel sito inoltre c'è la possibilità di utilizzare la funzione “cerca” per visualizzare tutte le domande attinenti all'argomento di vostro interesse. Solamente per specifiche altre domande è possibile scrivere all’indirizzo mail pianistudio.biotecind@unipd.it.
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024